ABETE

L'abete è un legno tenero, della famiglia delle resinose. Il suo legno da fresco è bianco e stagionando diventa giallo pallido. E’ un legno solido, elastico ed è caratterizzato da una consistente presenza di nodi. Solitamente viene utilizzato per arredamenti rustici.

ACERO

L'acero è un legno proveniente dal Canada, appartenente alla famiglia delle latifoglie. Il legno è giallo rosato, molto chiaro con venature. E' un legno duro con una superficie lucida e setosa. Si usa generalmente per arredamenti moderni, ideale per chi vuole creare un ambiente essenziale e poco ingombrante.

CILIEGIO AMERICANO

Legno robusto e resistente agli urti con buone proprietà di lavorazione e di curvatura. Il colore varia da rosato intenso a marrone rossiccio e si scurisce con l'esposizione alla luce. La sua fibra è fine, uniforme e diritta con venature abbastanza regolari e può contenere striature naturali e piccole sacche di resina.

CILIEGIO EUROPEO

Legno robusto con buona resistenza alla flessione e all' urto. Ha delle sfumature che variano dall’ arancione tenue al rosso bruno, con venature verdognole. Se verniciato “naturale” tende a variare verso sfumature rossobrunastre. Ci sono tuttavia dei processi di lavorazione che possono mantenere il colore in origine.

FAGGIO CRUDO

Il faggio è un legno proveniente dalla famiglia delle latifoglie. Il colore è biancastro o giallo rossastro molto tenue. E' pesante e poco elastico. Si utilizza per creare ambienti morbidi e delicati. Piacevoli gradazioni di colore per l’ arredamento si ottengono con l’ abbinamento di laccature di colore tenue.

FAGGIO EVAPORATO

Il faggio evaporato è un' essenza ottenuta dopo un processo di lavorazione che altera il colore base del faggio, rendendolo più roseo-rossastro ed evidenziando ulteriormente la venatura, mantenendo però inalterato il disegno della vena.

FAGGIO SEMIEVAPORATO

Il faggio semievaporato è un' essenza ottenuta dopo un processo di lavorazione che altera il colore base del faggio, rendendolo più roseo-aranciastro ed evidenziando leggermente la venatura, mantenendo però inalterato il disegno della vena.

FRASSINO

Il frassino è un legno di essenza forte e molto duro. Il colore è bianco-rosato-madreperlaceo. Può presentare sfumature sul verdognolo. Si può pulire e lucidare molto bene. Grazie alla sua venatura molto porosa si possono ottenere degli effetti a “poro aperto” anche previa laccatura.

FRASSINO SBIANCATO

Trattamento di finitura del frassino volto a smorzare le venature uniformando e schiarendo l’essenza. Viene consigliato per arredamenti moderni.

 

MOGANO

Il mogano proviene dall'America tropicale e dalle Antille. Il legno è duro, compatto e molto oleoso, di colore rosso scuro con riflessi dorati. E' usato soprattutto per i mobili di imbarcazioni ma in arredamento per abitazione conferisce senz’altro un tocco di classe e unicità.

NOCE CANALETTO

In Italia è conosciuto come "canaletto" o noce canadese. Il legno si presenta con una colorazione da marrone scuro intenso a nero porpora. È uno dei legni più importanti tra quelli impiegati nella produzione dei mobili.

NOCE NAZIONALE

Il noce nazionale è uno dei legni più importanti tra quelli utilizzati nella produzione di mobili, sia classici che moderni. Ha un colore marrone-grigiastro con striature irregolari marrone scuro. La sua vena naturale, evidenziata da una sapiente verniciatura artigianale, diventa elemento di pregio dominante.

PALISSANDRO

Il palissandro proviene dal Brasile e dall' India. E' molto compatto, di colore scuro, rosso-violaceo venato e all’ origine presenta una gradevole profumazione. Grazie alla sua densa fibratura si può rifinire e lucidare molto bene. Si usa per mobili molto particolari e preziosi, resi unici dai riflessi dei suoi colori.

PERO

Il pero è considerato un legno molto pregiato. E’ un legno di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il legno si presenta molto compatto, pesante e ha una notevole resistenza all’ attacco dei tarli. Offre una eccellente lavorabilità e non si scheggia. Il colore è roseo-rossiccio.

PINO

Il pino è un legno tenero, molto resinoso e con qualche nodo. Come l’ abete appartiene alla famiglia delle resinose, ed è di colore bianco-rossiccio. Esistono diverse qualità adatte alla costruzione di mobili: pino marittimo, pino selvatico e il più pregiato pino di Svezia.

ROVERE AMERICANO

Il rovere è una qualità di quercia molto dura. E' di colore bruno-giallastro e a seconda delle zone di provenienza assume delle sfumature che vanno dal verdastro per il rovere Slavonia, al grigiastro per quello tedesco, al paglierino per il francese e al biancastro-roseo per quello americano.

ROVERE SBIANCATO

Trattamento di finitura del rovere volto a schiarire e smorzare i contrasti di chiaroscuro che presenta l’essenza. Consigliato per arredamenti moderni.

TANGANIKA

Proviene principalmente dalla Costa d’ Avorio. Solitamente viene tinto color noce e chiamato “noce tanganika”. Per il suo basso costo in confronto alla noce e la sua consistenza viene usato per mobili massicci con forti spessori o per impiallacciature.

TEAK

Il teak proviene dalla Birmania e dall' Indocina. Molto solido, quasi inerte agli sbalzi atmosferici e all'umidità consente l’impiego per costruzioni navali e per arredamenti da giardino di elevatissima qualità. Consente di realizzare arredamenti moderni per interno di grande pregio.

TOULIPIER

Il toulipier proviene dagli Stati Uniti e dal Canada. È un legno molto raffinato, adatto per la realizzazione di mobili. La forma delle sue vene e il suo chiaro colore lo predispongono a verniciature particolari che lo rendono quasi identico alla noce ma senz’ altro più economico. Molto utilizzato per mobili in stile arte povera.

WENGE

Il wengè è un legno duro molto difficile da lavorare: per questo motivo il legno massiccio e’ poco commercializzato. Non e’ così per gli sfogliati, utilizzati per il caratteristico colore moka scuro e omogeneo nella realizzazione dei mobili hi-tec. Sostituito di sovente dalle industrie per problemi di elevati costi e di difficile lavorazione da rovere tinto moka.

Chi siamo

Chi Siamo

La famiglia Marini ha lavorato nel settore falegnameria per quasi un secolo.

Leggi tutto...

Lavori eseguiti in Europa

LavoriInEuropa

Francia, Inghilterra, Grecia sono state ad oggi le destinazioni dei lavori eseguiti con spedizione e montaggio a nostro carico. Richiedi un preventivo gratuito.

Progettazioni e ristrutturazioni

Progettazioni e ristrutturazioni

Grazie alla collaborazione di uno staff competente e preparato, Marini Arredi si occupa di costruire e/o ricostruire dalla A alla Z...

©2018 Marini Arredi srls - Via Formello, 12 - 00010 - Sant'Angelo Romano - Roma - Tel. +39 0774346303 - cell. +39 3388403428 - P.IVA 14379731004

Search